Lorcaserina 10 mg (Lorqe X) per obesità e sovrappeso
- Dimagrire Italia
- Aug 31, 2018
- 2 min read
Updated: May 2, 2020
La FDA ( Food and Drug Administrration ) ha approvato Lorqe X ( Lorcaserina ), in aggiunta a una dieta a basso contenuto calorico e all’esercizio fisico, per il trattamento dell’eccesso di peso corporeo.
Il farmaco è stato approvato negli adulti con indice di massa corporea ( BMI ) maggiore di 30 ( soggetti obesi ) o con un BMI maggiore di 27 ( soggetti in sovrappeso ), che presentano almeno una comorbidità correlata al peso, come ipertensione, diabete mellito di tipo 2, o dislipidemia.
La Lorcaserina agisce attivando i recettori serotoninergici 2C a livello cerebrale. L’attivazione di questo recettore può aiutare una persona a mangiare di meno e a sentirsi sazia dopo aver mangiato più piccole porzioni di cibo.
La soppressione dell’appetito, infatti, è mediata soprattutto dai recettori 5HT1B e 5HT2C (2C) e la lorcaserina, sembra non attivare, a dosi terapeutiche, recettori diversi dal 2C. Pertanto la lorcaserina sembra indurre un calo ponderale agendo esclusivamente sull’appetito piuttosto che modificando il consumo energetico. Studi clinici hanno evidenziato che la lorcaserina induce un calo ponderale di circa 4 kg in più rispetto al placebo (quindi superiore a quella osservata con orlistat) negli studi ad un anno, e mantiene gli effetti positivi sul peso dopo due anni di trattamento .
La Lorcaserina, inoltre, migliora anche il controllo glicemico, la pressione arteriosa ed ha un effetto positivo sul profilo lipidico e sulla pressione arteriosa , trovando indicazione, pertanto, sempre in associazione alla dieta e all’esercizio fisico, sia nel calo ponderale che nel mantenimento del peso.
La Lorcaserina 10 mg è di norma ben tollerata: gli effetti indesiderati più comuni osservati sono cefalea, vertigini, astenia, nausea, secchezza delle fauci e stipsi; nei pazienti con diabete, gli effetti collaterali sono stati, oltre a ipoglicemia, cefalea, dolori articolari, tosse e astenia. Inoltre sembra possedere un basso potenziale di rischio di abuso. Lorcaserina e' disponibile in capsule da 10 mg che vanno assunte due volte al giorno, ogni 12 ore. È raccomandata la sospensione del farmaco se non si ottiene almeno il 5% di perdita di peso corporeo dopo 12 settimane di terapia, in quanto è improbabile che un trattamento più prolungato possa portare ad una perdita di peso significativa.
댓글